L'intervento di cataratta | In sala operatoria

Due notizie importanti su come affrontare serenamente il giorno dell’intervento

Quando raggiungerete la sede del Day-Hospital dove verrà effettuato l’intervento, alla segreteria dell’accettazione registreranno i vostri dati anagrafici su di un computer.

 

In sala di attesa vi saranno date alcune gocce di un farmaco rilassante e verrà controllata la dilatazione della vostra pupilla.

 

Sarete poi accompagnati nell’area pre-operatoria dove lascerete i vostri vestiti ed indosserete un camice leggero con una cuffia per trattenere i capelli. 

 

In sala operatoria per l'intervanto di cataratta Qui sarete accolti dall’anestesista che vi farà delle domande sul vostro stato di salute, controllerà i vostri esami e vi collegherà al monitor per controllare pressione, frequenza dei battiti cardiaci e saturazione dell’ossigeno. Sempre l’anestesista istillerà nell’occhio da operare delle gocce di collirio anestetico collegandovi poi ad una fleboclisi di soluzione fisiologica.

 

Accompagnati in sala operatoria vi sdraierete su di una poltrona operatoria simile a quella del dentista e vi verrà fissata la testa con un cerotto per evitare anche i piu’ piccoli movimenti involontari.

 

Sarete coperti da un telo sterile che permetterà al chirurgo di avere il campo operatorio completamente asettico.

 

Durante la durata di tutto l’intervento, circa quindici minuti, vedrete la luce bianca del microscopio operatorio ed un punto più scuro che dovrete continuare a fissare.

 

L’unica sensazione che avrete sarà quelle dell’acqua fredda che viene usata per irrigare il campo operatorio.

 

Alla fine dell’intervento l’occhio verrà medicato con un collirio antibiotico e chiuso con un riparo in plastica per evitare compressioni durante il sonno, il bendaggio verrà rimosso il giorno successivo al momento del controllo post operatorio presso lo studio dello specialista.